top of page

Tagliatelle ai funghi

Ingredienti per la pasta:

- 400 gr. di farina di semola

- 4 uova

- un pizzico di sale

- un filo d'olio

Ingredienti per il condimento:

- 400 gr. circa di funghi

- Prezzemolo

- uno spicchio d'aglio

- panna da cucina

- pistacchio in polvere

Preparazione pasta all'uovo:

Disporre la farina a fontana ed al centro mettere le uova ed il sale.

Impastare energicamente fino ad ottenere un panetto liscio, aggiungendo un filo d'olio.

Con il mattarello tirare una sfoglia abbastanza sottile e ripiegare su se stessa,

tagliando poi a listarelle e formando le tagliatelle.

Preparazione condimento:

In un tegame ho fatto cuocere i funghi con aglio e prezzemolo ed un filo d'olio! Appena cotti ne ho preso una piccola parte e li ho passati nel mixer, riducendoli in crema.

Poi ho aggiunto la panna e appena la pasta si è cotta l'ho amalgamata nel tegame, insieme a tutto il condimento. Appena l'ho impiattata ho messo una spolverata di pistacchio. Buona preparazione!!

bottom of page