top of page

Spaghetti con brodo di pesce

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. spaghetti o linguine

pesce vario per brodo ( scorfano, cipolla, triglia ....)

1 carota

sedano - aglio - pomodoro - prezzemolo

vino bianco

olio evo

sale - pepe


Preparazione:

Mi hanno regalato del pesce fresco, appena pescato nel ns. meraviglioso mare siciliano

ed io non ho esitato a fare un buon brodino e condire la pasta.

La pulizia del pesce è stata abbastanza complessa, però, credetemi, ne è valsa la pena.

Naturalmente, comprato dal pescivendolo, si evita il lavoro di eviscerarlo, squamarlo....

Dopo aver pulito per bene il pesce, metterlo da parte in un piatto.

In una padella, abbastanza capiente, fare soffriggere l'aglio intero, con un filo d'olio evo;

quando è ben dorato, toglierlo ed aggiungere la carota, tagliata a piccoli cubetti, il sedano

ed i pomodorini, tagliati a metà.

Farli cuocere per pochi minuti ed adagiare il pesce nella padella, salando e mettendo un coperchio.

Dopo pochi minuti, irrorare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e far cuocere a fuoco lento per 10".

A cottura ultimata, lasciare intiepidire e poi filtrare il brodo con un colino a maglie strette, per evitare che

qualche spina finisce in mezzo alla pasta.

Potete deliscare il pesce e mettere la sua polpa, insieme al brodo, in mezzo agli spaghetti, proprio come ho fatto io.

Cuocere la pasta e versare sia il brodo che la polpa del pesce.

Guarnire il piatto con prezzemolo tritato.

Buona preparazione!




bottom of page