top of page

Tagliatelle al pesto di basilico con crema di zucchine e gamberetti

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

250 gr. circa farina di semola di grano duro rimacinata

pesto di basilico

Per il condimento:

1 zucchina verde media

250 gr. gamberetti sgusciati

pistacchi o granella di pistacchi

olio evo - sale - pepe - foglie di basilico


Preparazione:

L'impasto di queste tagliatelle è stato fatto "a sentimento" nel senso che avevo del pesto,

fatto da me il giorno prima, e ,non avendolo utilizzato tutto per condire la pasta, quello

avanzato l'ho riposto in frigo.

Oggi, volendo impastare delle tagliatelle, ho pensato bene di utilizzarlo, impastando, appunto

la pasta fresca.

Ho disposto circa 200 gr. di farina a fontana sulla spianatoia ed ho versato al centro e poco

alla volta, il pesto, a cui ho aggiunto pochissima acqua tiepida, per diluirlo un pò.

Ho impastato e man mano aggiunta altra farina, fino a che il pesto è finito e l'impasto è risultato

morbido ed elastico.

Ho fatto riposare per una mezz'ora, dopodicchè ho tirato la sfoglia, aiutandomi con la macchinetta

stira pasta e poi con l'altro rullo ho formato le tagliatelle.

Nel frattempo che la pasta riposava, ho preparato il condimento, rosolando la zucchina, tagliata a

dadini, in olio evo, per alcuni minuti e regolando di sale e pepe.

L'ho trasferita nel boccale del minipimer, frullata e messa in una padella capiente, insieme ai gamberetti,

facendo cuocere il tutto ed aggiungendo un filo d'acqua di cottura della pasta.

Ho cotto le tagliatelle in abbondante acqua, leggermente salata ed a fine cottura (ci sono voluti pochissimi

minuti) le ho scolate ed aggiunte nella padella, facendole amalgamare per qualche minuto, con il condimento.

Ho impiattato e servito con granella di pistacchio e qualche foglia di basilico fresco.

Buona preparazione!





bottom of page